MARTINI RUGGERI & PARTNERS Architetti Associati

Architetto Roberto Martini

L’Architetto Roberto Martini è nato a Calci, Pisa, l’8 aprile del 1945. Nel Architetto Roberto Martini1972 si laurea in architettura all’Università degli studi di Firenze, con una tesi sulla riqualificazione urbanistico ambientale della bassa valle dell’Arno, con relatore Arch. Edoardo Detti. Svolge da oltre 40 anni, singolarmente ed in gruppo, l’attività di libero professionista  come progettista e direttore dei lavori  nel campo urbanistico-ambientale, residenziale, industriale, ricettivo-direzionale.
Organizza dal 1969, sull’onda nascente dell’attività residenziale cooperativa, la società UTCO (ufficio tecnico cooperative) con sede a Firenze. E’ stato poi fondatore e consigliere di amministrazione del gruppo professionale “Abitcooper” s.c.r.l. operante dal 1978 al 1985 sulla costa tirrenica, con sede amministrativa a Pisa, e tecnico-operative a  Pisa , Livorno, Piombino, Massa Carrara.
Dopo lo scioglimento dell’Abitcooper, trascorsi pochi anni di libera attività professionale singola, costituiva lo Studio Martini e Ruggeri architetti Associati, oggi MARTINI RUGGERI & PARTNERS Architetti Associati. Ha partecipato a numerose commissioni urbanistiche, edilizie e tecnico consultive per conto di Enti Pubblici  (comune di Chianni, di S. Croce sull’Arno, Calci, Terricciola ecc.); già membro della Commissione tassazione Notule dell’Ordine degli Architetti di Pisa, nel 1999 diventa Consigliere e dal 2005 ne è vice presidente. Ha partecipato a vari corsi di formazione professionale coordinati dallo studio Associato GREGOTTI, dall’Ordine degli Architetti di Pisa e da Vari Enti pubblici. Ha opere pubblicate in varie riviste d’architettura quali: Casabella, l’Architettura, Costruire, Edilizia popolare, la Prefabbricazione, Progetto casa, La cooperazione toscana, Catalogo biennale di Venezia, ecc.

Tra le sue Pubblicazioni si ricordano: “Quattro Architetti Pisani , opere 1972-96”  edito da Alinea e “Pisa porto strategico della Toscana,  idee per una città metropolitana di 500.000 abitanti”, Edizioni ETS. Ha svolto ricerche e attività professionale anche in campo urbanistico; ha curato la stesura del Piano Urbanistico di Settore del Verde nel Comune di Ponsacco e varie progettazioni di arredo urbano e loro realizzazione; ha elaborato la Variante generale del P.R.G. del comune di Castelfranco; ha redatto vari piani urbanistici Particolareggiati (privati e P.E.E.P. 167) tesi alla riqualificazione ambientale con integrazione di servizi collegati alla città storica  (P.E.E.P. 167 di Castelfranco di Sotto, Cascina,  Viareggio, Rosignano etc.).

I commenti sono chiusi.